Il Coordinatore Magistrale per le Americhe degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia e Delegato Magistrale nella Repubblica Argentina, Cav. Gr. Cr. Dr. Sergio Pellecchi, rende noto che il 22 giugno 2015, genetliaco di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, Sua Santità il Papa Francesco ha ricevuto in udienza nell’arcivescovado di Torino le LL.AA.RR. i Principi Vittorio Emanuele e Marina di Savoia, Principi di Napoli, le LL.AA.RR. i Principi Emanuele Filiberto e Clotilde di Savoia, Principi di Piemonte e di Venezia e le LL.AA.RR. le Principesse Vittoria e Luisa di Savoia.
Il Capo di Casa Savoia ha chiesto al Santo Padre «una particolare benedizione per tutti i Principi presenti e soprattutto per le LL.AA.RR. le Principesse Vittoria e Luisa che rappresentano il segno della continuità dinastica di Casa Savoia nella successione, cui sarà affidato in futuro il compito di custodia dell'eredità storica e morale della Dinastia».
S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«A nome della mia Casa, ringrazio il Santo Padre Francesco per il preziosissimo dono della Sua visita a Torino in occasione dell’Ostensione della Santa Sindone, donata dal mio Augusto Genitore, S.M. Re Umberto II, alla Chiesa Cattolica e quindi all’umanità intera.
Questa reliquia, custodita per secoli da Casa Savoia, rappresenta davvero il segno più prezioso dell’ ”Amore più grande”. Sono orgoglioso che proprio alla mia Casa sia stato assegnato questo difficile compito nelle tempeste della storia e sono molto commosso: S.M. il Re Umberto II sarebbe molto felice di questa giornata».
Nel corso della stessa udienza, la Famiglia Reale ha espresso il più vivo ringraziamento al Santo Padre per il dono della Beatificazione di S.M. la Regina Maria Cristina di Savoia.